News

AD OGNI TERMOSTUFA IL SUO PELLET!

Tutti coloro che possiedono una termostufa a pellet, devono sapere che è molto importante informarsi riguardo ai tipi di pellet sul mercato e capire qual è quello più adatto alle proprie esigenze e consigliabile per il tipo di sistema che si possiede.

Questo perché i tipi di pellet si differenziano notevolmente a seconda della provenienza geografica, del colore, della composizione, della capacità di produrre calore, per quando sono soggetti ad abrasione e umidità.


Ecco le caratteristiche del pellet:

• Il colore si può dire che non influisce granché sulle caratteristiche del pellet, ma in generale è buona norma accertarsi che non abbia un colore strano, né troppo scuro né troppo chiaro.

Il potere calorifico di solito è compreso tra i 4,7 e 5,3 kWh per kg; sul mercato si possono trovare anche tipologie di pellet con caratteristiche inferiori, anche dal punto di vista del grado di umidità e del tipo di legno da cui è ricavato.

• Parliamo delle tipologie di legno: il pellet di faggio viene considerato, insieme a quello di abete, uno dei migliori pellet in commercio perché hanno entrambi un ottimo rendimento e una qualità certificata. In generale però è sempre consigliabile fare dei tentativi per trovare quello che meglio si adatta alle esigenze della propria termostufa.

• In alcuni casi, si può trovare anche del pellet ricavato da surrogati dal legno come la soia o il nocciolo d’oliva.

Attenzione! A volte si può anche incappare in vere e proprie truffe, come il pellet alterato da altri materiali di scarto come terra, cartone e altra sporcizia. Questo non solo va a discapito del potere calorifico ma può anche provocare esalazioni di zolfo, cloro e azoto.

• Il costo del pellet varia in modo significativo a seconda del legno impiegato nella produzione, con un’oscillazione dai 3 ai 5€ per un sacchetto di circa 15kg. Il costo, in generale, subisce le variazioni stagionali: più basso in estatee, ovviamente, più alto in inverno. Se gli inverni sono molto rigidi, tende a crescere ulteriormente, mentre resta più moderato nel caso di inverni miti, in conseguenza della domanda sul mercato.

Vienici a trovare al nostro showroom per valutare la qualità di pellet che fa al caso tuo (e della tua termostufa!). Sapremo consigliarti al meglio!

E se vuoi potrai approfittare della promozione  in corso sul pellet OLIMP TOP QUALITY* con certificazione EN PLUS A1 + DIN PLUS a € 4,88 a sacco (iva inclusa) e uno sconto del 6% per il ritiro di bancali interi.

 

pellet